SALVIAMO MINA, LA GRANDE QUERCIA
    RASSEGNA QUOTIDIANI E PERIODICI
02 SETTEMBRE 2016 LA PROVINCIA
'Terzo Ponte' verso l'addio
Bye bye Terzo ponte: mercoledì 31 agosto sono scaduti i termini per l'emissione della dichiarazione di pubblica utilità necessaria per gli espropri e il ministero delle infrastrutture, nonostante le richieste di Provincia di Piacenza e Regione Emilia Romagna, non ha inoltrato agli enti alcun decreto di proproga.
23 GENNAIO 2014 LA PROVINCIA
Terzo Ponte, atteso il ricorso
Il Comitato di 'Nonna Quercia' fa il bilancio per il "no". Lanciato l'appello per la raccolta fondi, mobilitato il mondo della musica. E il cantautore Omar Pedrini - nel suo nuovo Cd che uscirà il prossimo 28 gennaio - dedica una canzone all'albero di Castelvetro.
10 AGOSTO 2013 LA PROVINCIA
I Freeboys per la Quercia
La musica ancora in campo per difendere la Grande Quercia e per dire "no" al Trezo Ponte. La band under 18 si schiera a favore del ricorso al Consiglio di Stato. Appuntamento in zona Oppiazzi a Castelvetro Piacentino il 26 agosto alle 21.30. Ingresso gratuito
23 APRILE 2013 LA PROVINCIA
All'asta per la quercia
La generosità di artisti e collezionisti, che hanno donato oltre 100 opere, ha consentito al Comitato di organizzare un'asta benefica per raccogliere i fondi necessari a coprire le spese legali del ricorso al Consiglio di Stato. L'opera battuta al prezzo più alto è stata quella del maestro Gastone Biggi (L'Albero segnaletico) per oltre 4.000 euro.
16 APRILE 2013 CORRIERE DELLA SERA
Arte all'asta per salvare Nonna Quercia
Il Comitato della Grande Quercia raccoglie fondi per i ricorsi. Il progetto di una bretella autostrale di oltre 12 km e un ponte sul Po minaccia la sopravvivenza di siti ambientali di interesse comunitario e di una quercia  di oltre 300 anni. L'asta per salvare il territorio si terrà domenica 21 aprile a Brescia, presso l'hotel Master. Oltre 100 opere di artisti blasonati andranno ai migliori offerenti. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Arteinvestimenti e Telecolor. 
16 APRILE 2013 GIORNALE DI BRESCIA
Arte all'asta per salvare Nonna Quercia
L'arte al servizio della natura, grazie alla generosità di oltre 80 pittori e scultori italiani. Le opere saranno battute nel corso di un'asta benefica (21 aprile) per raccogliere fondi e salvare una quercia secolare, a Castelvetro Piacentino, minacciata dalla costruzione di un'infrastruttura che non risolverebbe i problemi di traffico.
16 APRILE 2013 BRESCIAOGGI
Quadri per sostenere la Nonna Quercia
100 opere di arte contemporanea saranno messe all'asta per finanziare le spese sostenute a tutela di un'area protetta e di pregio che si estende sulle rive del Po tra Piacenza e Cremona; area di cui la secolare Nonna Quercia è il simbolo della battaglia per salvare un territorio messo in pericolo dalla costruzione di un'inutile autostrada.  I maggiori pittori bresciani e alcuni tra i più famosi maestri d'arte italiani hanno messo a disposizione le loro opere.
16 APRILE 2013 LA PROVINCIA
Artisti e celebrità in campo per salvare Nonna Quercia
Il Comitato per la Grande Quercia ha organizzato un'asta di beneficienza, che si terrà domenica 21 aprile a Brescia, con l'obiettivo di raccogliere i fondi necessari a sostenere le spese legali del ricorso al Consiglio di Stato. Testimoni dell'iniziativa i musicisti Franco d'Aniello dei Modena City Ramblers e Omar Pedrini, oltre a due nuovi amici d'eccezione: il portiere del Brescia calcio Michele Arcari (di Annicco - Cr) che metterà all'asta la sua maglia e i guantoni autografati, e il capitano della squadra Marco Zambelli che donerà la sua maglia. Tra gli artisti che hanno donato le proprie opere, molti grandi nomi: Marco Lodola, Gastone Biggi, Renato Mambor, Franca Pisani, Elena Muttinelli, Giogio Kiaris, Hector....
21 FEBBRAIO 2013
LA LIBERTA'
Alberi monumentali, ora
la mappa
In 22 Comuni del Piacentino arriva il catasto degli alberi monumentali. Presto anche la Grande Quercia di Castelvetro piacentino sarà censita e registrata. Ogni Sindaco ha il compito di  render pubblico il bilancio arboreo del territorio e di  render conto ai cittadini dell'impegno preso nei confronti dell'ambiente. Per chi danneggia o abbatte un albero monumentale le sanzioni vanno da 5 mila a 100 mila euro.
12 DICEMBRE 2012 LA PROVINCIA
Lutto per Margherita Strazzoni, proprietaria di Nonna Quercia
Teneva la foto di Nonna Quercia sul comodino. Margherita Strazzoni, 85 anni, la proprietaria dell'alberto monumentale di Castelvetro Piacentino, si è spenta ieri. Si è battuta con tenacia contro la costruzione del Terzo Ponte per difendere il territorio e quella pianta che lei e suo marito Francesco consideravano come un figlio.
27 OTTOBRE 2012 LA PROVINCIA
Si farà il Terzo Ponte sul Po
Il Cipe si è espresso ponendo l'obbligo di costruzione del Terzo Ponte per chi subentrerà a Centro Padane nella gestione della A21.
27 SETTEM.  2012 LA PROVINCIA
Il Tar ha bocciato i ricorsi
Il ricorso presentato da sette cittadini di Castelvetro e Monticelli, non interessati da espropri, ma contrari al Terzo Ponte in difesa del territorio, è stato respinto. Delusione dei ricorrenti che intendono ricorrere al Consiglio di Stato.
28 LUGLIO 2012 LA PROVINCIA SPECIALE PIU'

Pedrini e Modena City Ramblers
per Nonna Quercia
Davanti a un migliaio di spettatori si sono esibiti nsieme (il 18 luglio) iOmar Pedrini e i Modena City Ramblers, uniti dall'amore per la natura, hanno offerto due ore di concerto indimenticabile. "Mi piacerebbe organizzare una piccola Woodstock sotto la Quercia - afferma Omar - ....sarebbe bello sensibilizzare e coinvolgere diversi colleghi artisti". Franco D'Aniello dei Modena: "....una battaglia giocata sulla cultura e sullo scambio..... L'uomo non deve abusare della pazienza della natura"
23 MAGGIO 2012 LIBERTA'
una catena di cuoricini e disegni per abbracciare Nonna Quercia
Un abbraccio largo 108 bimbi attorno a Nonna Quercia. Sono arrivati con 3 pullman dall'asilo di Vescovato, hanno giocato con gli Amici di Nonna Quercia e ascoltato una storia che li ha incantati.
23 MAGGIO 2012 LA PROVINCIA
da Vescovato 108 nuovi custodi
108 bimbi dai 3 ai 5 anni hanno portato un dono speciale alla Grande Nonna Quercia:  una catena di cuoricini con disegni e pensierini che hanno voluto "legare" attorno al grande tronco di Nonna Quercia. Le insegnanti: "hanno lavorato sodo e si sono innamorati di questo grande saggio del territorio. E quando i bambini  prendono a cuore qualcosa niente li può fermare". La Grande Nonna Quercia li ha nominati tutti  Custodi Speciali consegnando loro un vero attestato.
25 APRILE 2012 CORRIERE DELLA SERA
Il giallo della gara per la nuova gestione della Brescia-Piacenza
Ancora un articolo del Corriere della Sera sulla concessione della A21 scaduta dal settembre scorso e non rinnovata da Anas a Centropadane. Questo non rinnovo impedisce alla società di procedere con i progetti già approvati come il Terzo Ponte. C'è chi pensa che questo progetto sia stato deciso da Centropadane proprio per garantirsi il rinnovo della concessione, e non per reale utilità, visto che esistevano alternative molto meno costose e impattanti sull'ambiente. 
19 APRILE 2012 CORRIERE DELLA SERA

Il Rebus del Terzo Ponte sul Po
Interessante articolo firmato da Luigi Corvi: "...Un impegno finanziario particolarmente gravoso in tempo di crisi, con le casse pubbliche vuote, la bretella andrebbe ad attraversare siti di interesse comunitario e zone di protezione speciale.....con la perdita di mille ettari di habitat..."  La concessione a Centropadane è scaduta e Anas non prevede alcun rinnovo.
18 APRILE 2012 IL VASCELLO
Centropadane non è affidabile
Il flop della "corda molle": previsti 80.000 veicoli al giorno ma ne circolano solo 4.400
Dario Balotta, responsabile dei trasporti di Legambiente Lombardia, afferma senza mezzi termini che Centropadane  si ostina a portare avanti progetti inutili, costosi e dannosi per il territorio, come il Terzo Ponte, l'autostrada Cremona-Mantova e il raccordo autostradale tra Ospitaletto e Montichiari, senza avere alcuna garanzia di rinnovo della concessione scaduta e con il rischio di non recuperare i soldi spesi.
15 FEBBRAIO 2012 LA PROVINCIA
Terzo Ponte, passo avanti.
Sì alle mitigazioni
Le opere di compensazione ambientale riguarderanno l'area del porto con interventi di asfaltatura, magazzini e manutenzione straordinaria (4.500 euro) e il secondo step del terminal ferroviario (5.000 euro da Centro Padane)
4 FEBBRAIO 2012 LA PROVINCIA
Il Terzo Ponte star in tv
Oggi è andato in onda su Rainews uno speciale dedicato al Terzo Ponte e alla Grande Quercia, firmato dalla giornalista Vera Paggi. Oltre 20 minuti di interviste, documenti e testimonianze sul campo. Intanto Luci prende posizione con un comunicato che critica la Confederazione Nazionale dell'Artigianato favorevole al Terzo Ponte per creare lavoro. Luci replica che qualsiasi opera pubblica porta lavoro  ma in questo caso  la ricaduta sul territorio porta a costi e saccheggio del territorio inutili.
27 GENNAIO 2012 GIORNALE DI BRESCIA
Padernello: un coro Gospel per
la Quercia
Il noto coro bresciano Joyful Gospel Choir risponde all'appello della Grande Quercia e offre un concerto gratuito al Castello di Padernello. Enrico Mirani, il giornalista autore dell'articolo racconta  ai cittadini bresciani la storia della Grande Quercia e conclude: "Possibile che non ci sia una soluzione che concili sviluppo e natura?".
22 GENNAIO 2012 LA PROVINCIA
I politici non ascoltano: Terzo Ponte avanti
Con questo terzo articolo di Gilberto Bazoli si conclude l'inchiesta sullo stato dell'arte del progetto Terzo Ponte. I politici confermano sostanzialmente quanto espresso in fase di approvazione, anche se  l'ex Sindaco Giancarlo Corada afferma che: "...ogni giorno che passa le perplessità aumentano" perché "...un momento difficile come quello attuale dovrebbe costringere a rinunciare ad alcuni lavori pubblici e, contemporaneamente, a scegliere lavori davvero necessari". Contrario anche l'ex Sindaco di Pizzighettone Pierangelo Ventura: "...appare evidente l'inutilità di un ponte costruito a Spinadesco..."
21 GENNAIO 2012 LA PROVINCIA
"Non vogliamo vivere con auto
e Tir sulla testa"
Tenere vivo il sogno di aprire una scuola innovativa per bambini  fondata sul pensiero ecologico, questo è uno degli obiettivi del Comitato che da oltre due anni lotta per salvare un'area tutelata dal disastroso impatto del Terzo Ponte
19 GENNAIO 2012
LA PROVINCIA 1 - 2
Il Terzo Ponte si farà.
Centro Padane accelera
Centro Padane attende solo l'esito dei ricorsi al Tar, nel frattempo sta terminando il progetto esecutivo e Presidente e Direttore generale affermano con sicurezza che si farà.
22 DICEMBRE 2011 IL FATTO QUOTIDIANO
Diritto di replica
Giuseppe Scanni, direttore relazioni esterne dell'Anas replica all'articolo di Nando dalla Chiesa (vedi qui sotto) e il Comitato della Grande Quercia contro replica.
18 DICEMBRE 2011 IL FATTO QUOTIDIANO
Grande Nonna Quercia: una favola
per salvare l'ambiente
Un articolo molto toccante, scritto da Nando Dalla Chiesa, sulla favola di Nonna Quercia: dall'uomo buono che l'ha fatta nascere, ai bambini che vengono a trovarla, alle istituzioni che sostengono un progetto che "violenta le bellezze delle loro terre", agli indirizzi ambientali dell'Unione Europea calpestati, agli interessi che vi stanno dietro e ai tanti amici che la difendono.
25 NOVEMBRE 2011 LA PROVINCIA
La favola di Nonna Quercia
Il libro della Grande Quercia in edicola abbinato al quotidiano La Provincia.
18 NOVEMBRE 2011 LIBERTA'
Racconti, foto e disegni. Nonna Quercia: in un libro due anni
di battaglie
"La Grande Nonna Quercia: una favola vera". Disegni, racconti e fotografie raccontano il dialogo tra uomo e natura in 44 pagine patinate. Il professor Ervin Lazslo , uno dei massimi filosofi dei sistemi e della teoria generale dell'evoluzione, ha portato la sua testimonianza nel corso della presentazione del libro.
18 NOVEMBRE 2011 LA CRONACA
Nonna Quercia si fa libro,
per famiglie e ragazzi
Un libro che racconta la storia di un albero attraverso valori come il silenzio, l'ascolto, la solitudine, l'amore, la forza... Alla presentazione presente anche il noto filosofo Ervin Lazslo: "Questa quercia èimportanteper capire che qui c'èqualcosa da conservare. Possiamo vincere la sfidache abbiamo davanti se capiamoche sulla strada dello sviluppo non ci deve essere contrapposizione tra economia e ecologia".
19 OTTOBRE 2011 LA PROVINCIA
Avrà un impatto devastante.
Fai: a rischio fauna e territorio, distrutti siti di interesse comunitario
Il Fondo per l'Ambiente Italiano boccia senza appello il progetto. Bollino rosso, dunque, su un'opera che l'Ente ha inserito nella sezione "SOS emergenza paesaggio". Nella scheda redatta dal FAI e consultabile sul sito www.fondoambiente.it si parla di un danno enorme con una perdita di oltre 1.000 ettari di territorio tutelato. La Grande Nonna Quercia, simbolo della lotta a questo progetto, è al 272° posto nell'elenco "Luoghi del Cuore" che censisce tutte le realtà italiane da tutelare.
4 OTTOBRE 2011
IL GIORNO 1 - 2 - 3
Non toccate Mina, la Quercia del Po
Fa compagnia al Po da 300, ma ora la Grande Quercia rischia grosso, vogliono abbatterla per far posto a un'autostrada. Alcuni cittadini lottano per salvare questo albero monumentale e una grande area di pregio naturalistico e protetta dalla Comunità europea. Costituito un Comitato per raccogliere i fondi necessari per fronteggiare le spese legali del ricorso al Tar
30 SETTEMBRE 2011 LA PROVINCIA
Fondi contro il Terzo Ponte
Per sostenere il ricorso al Tar dei residenti, non espropriandi, di Monticelli e Castelvetro, costituito un comitato per la raccolta di fondi. Sostenitori illustri del comitato: Franco D'Aniello, Omar Pedrini e Don Bruno Bignami che sostengono di non essere contro qualcosa, ma a favore dell'ecosistema e del fiume, che sono di tutti.
30 SETTEMBRE 2011 LA CRONACA
Sos fondi da Nonna Quercia
Nasce il Comitato LA GRANDE NONNA QUERCIA MINA IL TERZO PONTE costituito da cittadini non interessati all'esproprio, dal cantante Omar Pedrini, da Don Bruno Bignami e presieduto da Franco D'Aniello leader dei MCR.  Obiettivo esclusivo del comitato è quello di raccogliere fondi per sostenere le ingenti spese legali per portare a termine il ricorso al Tar di Roma.
24 SETTEMBRE 2011 ECOIDEARE 1 - 2 - 3
Una storia d'amore e di rispetto
Un bell'articolo dedicato alla Grande Quercia, in quattro pagine la storia, le iniziative e gli eventi organizzati in difesa di questo splendido albero monumentale. 
14 SETTEMBRE 2011 LA PROVINCIA 1 - 2
Terzo Ponte più vicino
Via libera da Roma, il Ministero delle Infrastrutture mette fine al tavolo tecnico con un decreto conclusivo. I due ricorsi al Tar del Lazio e della Lombardia proseguono il proprio iter.
25 AGOSTO 2011 LA PROVINCIA
Castelvetro, in TV Nonna Quercia
Anche la TV Svizzera ha dato spazio a Nonna Quercia. Nell'edizione del telegiornale ha dato ampio spazio a un servizio sull'albero secolare divenuto simbolo della battaglia contro il Terzo Ponte sul Po.
25 AGOSTO 2011 LA CRONACA
Nonna Quercia ha un nuovo amico
Lettera di sostegno del meteorologo Luca Mercalli, con la sua lettera invita a non abbassare la guardia per prepararsi al futuro, un futuro che ha chance di arrivare solo se ripristiniamo un rapporto corretto con la natura, solo se abbiamo il coraggio di lottare per il nostro territorio e per la sua identità.
24 AGOSTO 2011 LA PROVINCIA
Mercalli per Nonna Quercia
In difesa di Nonna Quercia scende anche Luca Mercalli il meteorologo della trasmissione "Che tempo che fa". Lo fa con una lettera appassionata: "....continuate a difendere il vostro territorio dagli appetiti pirateschi, trovatevi, informatevi e condividete la conoscenza, suggerendo alternative credibili e  concrete":
24 AGOSTO 2011
CORRIERE DELLA SERA
Mercalli scrive a Nonna Quercia
Luca Mercalli, il noto climatologo scrive agli amici di Nonna Quercia invitandoli a lottare con intelligenza e passione per tenere vivo il messaggio di uno dei pochi e saggi superstiti della Pianura planiziale.
13 AGOSTO 2011 LIBERTA'
Ricerca pedagogica sotto Nonna Quercia
Insegnanti e ricercatori di Milano, Cremona, Brescia e Firenze insieme nel percorso di ricerca promosso dalla Fondazione Cogeme Onlus sulla Carta della Terra. Al termine dell'indagine il team produrrà una pubblicazione disponibile per docenti e amanti della natura.
13 AGOSTO 2011 LA PROVINCIA
Insegnanti da Nonna Quercia
Non solo musica ma anche cultura. Ieri si sono ritrovati un gruppo di insegnanti e ricercatori universitari uniti dalla passione per l'educazione nell'ambito di un percorso di ricerca sulla Carta della Terra promossa dall'ONU sulla sostenibilità.
29 LUGLIO 2011 LA PROVINCIA
Da Nonna Quercia quartetto d'archi
Stasera alle 21 nuovo appuntamento da Nonna Quercia Suonerà il famoso quartetto Archimia , musicisti di formazione classica che hanno saputo coniugare la tradizione con  le sonorità della musica pop e jazz.
25 LUGLIO 2011 LIBERTA'
Omar Pedrini, una chitarra per
Nonna Quercia
L'ex leader dei Tomoria ha fatto vivere un momento unico e non duplicabile neppure con le nuove tecnologie. Accompagnato dal bravissimo chitarrista Giovanni Bottoglia, Omar Pedrini si è rivelato un grande artista dal cuore generoso.
25 LUGLIO 2011 LA PROVINCIA

Don Bignami per Nonna Quercia
"Più che un concerto lo chiamerei un ritrovo tra amici"  ha detto Omar Pedrini prima dell'esibizione. E ha concluso con una scommessa: "...nel 2015 ci troveremo per un grande concerto tipo Woodstock qui da Nonna Quercia, quindi suggerisco a chi vuol realizzare il Terzo Ponte di sloggiare. Qui non c'è posto". Venerdì Omar ha ritrovato anche il suo caro amico e guida spirituale Don Bruno Bignami.
23 LUGLIO 2011
LA PROVINCIA
Nonna Quercia, folla al concerto di Omar Pedrini
L'impegno di Pedrini in difesa dell'ambiente padano ha richiamato un folto pubblico di vecchi e nuovi fan.. Al live in acustica anche il chitarrista Giovanni Bottoglia.
18 LUGLIO 2011 LA PROVINCIA
Castelvetro: "Astrofili" da
Nonna Quercia
Un doppio appuntamento oggi da Nonna Quercia. Con il Gruppo degli Astrofili cremonesi occhi puntati al sole e, in serata, alle stelle, con l'ausilio di sofisticati strumenti.
10 LUGLIO 2011 LA PROVINCIA
Un violino per difendere Mina
Primo concerto sotto la chioma di Nonna Quercia, con i Celtica. Musica irlandese per inaugurare la rassegna delle iniziative estive della Grande Quercia, un inizio particolarmente simbolico, visto che per i Celti la quercia rappresentava l'albero per eccellenza. Bravissimi i musicisti del gruppo, ai quali si è unito Franco D'Aniello dei MCR, hanno spaziato dalle melodie della tradizione irlandese del '600 a quelle più recenti e rivisitate. 
6 LUGLIO 2011 LA PROVINCIA
Terzo Ponte sul Po. Mobilitazione sui luoghi dell'opera e nuovo ricorso al Tar
Giornalisti, esperti naturalisti e musicisti in tour all'Isola del Deserto dove dovrebbe sorgere l'infrastruttura. Una sosta del battello sotto il ponte di ferro e poi all'Isola: dal frastuono di camion e macchine al silenzio e alla pace di un ambiente incontaminato.  Riccardo Groppali attacca il Terzo Ponte definendolo un finto progresso.
6 LUGLIO 2011
LIBERTA'
Terzo Ponte sul Po, ricorso al
Tar del Lazio
Ieri, a bordo della motonave Cicogna, è stat ufficializzata la notizia del ricorso al Tar per bloccare la realizzazione del Terzo Ponte. Oltre ai giornalisti, ospiti d'eccezione Omar Pedrini, cantautore, Franco d'Aniello leader dei MCR, Serafino del gruppo Archimia, il prof. Riccardo Groppali, una delegazione di astrofili cremonesi e il ruppo di pescatori "Monster Fish"
6 LUGLIO 2011
LA CRONACA 1 -2 - 3 
Ecco l'Isola del Deserto minacciata dal Terzo Ponte. Nuovo ricorso al Tar.
Gli Amici di Nonna Quercia hanno raccolto un'imponente documentazione, oggetto del ricorso al Tar, per bloccare definitivamente il progetto. Il Terzo Ponte non risolve i problemi del traffico. Ieri, nel corso della conferenza stampa tenutasi sul battello che ha accompagnato i giornalisti all'Isola del Deserto, il prof. Riccardo Groppali ha illustrato le straordinarie caratteristiche ambientali del sito che potrebbe essere devastato dal Terzo Ponte.
4 LUGLIO 2011 LA LIBERTA'
Nonna Quercia: riparte la veglia
Il Comitato Salviamo Nonna Quercia ha annunciato per questo mese concerti, incontri sotto le stelle e la ripresa della veglia notturna dormendo nelle tende sotto la chioma dell'albero secolare.
2 LUGLIO 2011 LA CRONACA
La Quercia torna a dire no al Ponte
Ripartono le iniziative organizzate dagli amici della Grande Nonna Quercia contro l'infrastruttura progettata da Centro Padane. Martedì 5 conferenza stampa all'Isola del Deserto.
20 GIUGNO 2011 LIBERTA'
De Magistris contro il Terzo Ponte
In questa lettera al direttore del giornale, una lettrice sottolinea la coerenza e il rigore del nuovo sindaco di Napoli che, in qualità di europarlamentare, si era schierato contro il Terzo Ponte presentando due interrogazioni. Peccato che la coerenza non appartenga alla collega di partito (IDV) Sabrina Freda, segretario provinciale e assessore regionale, che in Giunta ha votato a favore dell'infrastruttura.
20 APRILE 2011 LA PROVINCIA
Iniziative per Nonna Quercia, riparte la stagione.
Con l'arrivo della bella stagione riprendono le visite delle scolaresche a Nonna Quercia. Continua anche l'iniziativa didattica che prevede la realizzazione di disegni o altre opere, da parte dei bambini, in onore della pianta-dimbolo.
9 GENNAIO 2010 CRONACA CR
A Castelvetro Gospel per
Nonna Quercia
Il concerto gospel proposto dagli amici di Nonna Mina è stato occasione per riassumere quanto realizzato nel 2010 e per dare il via a nuove iniziative con l'obiettivo di continuare a raccogliere pareri illustri e dati  in difesa del territorio.  Molti apprezzamenti per il coro Joyful Gospel Choir che ha saputo trasmettere "quella gioia che nasce da un atteggiamento interiore di non sentirsi soli.
8 GENNAIO 2011 LIBERTA'
Chiesa gremita e applausi per "le voci di Nonna Mina"
Il concerto gospel in onore di Nonna Mina è stato un successo. Con 30 elementi  e 2 musicisti (tastiere e basso) il coro Joyful Gospel Choir diretto da Brunella Mazzola è stato lungamente appludito. In onore della Grande Quercia il brano benaugurante: "Hold on helps is on the way" (tieni duro, l'aiuto arriva lungo il cammino"
8 GENNAIO 2011 LA PROVINCIA
Mina, il Parroco per amico.
Successo della serata Gospel promossa dal Comitato in difesa di Nonna Quercia. Il concerto dei Joyful Gospel Choir segna la ripresa della battaglia per tutelare il territorio.  Si attende l'atto ufficiale  della Regione Emilia Romagna che riconoscerà la pianta plurisecolare come albero monumentale e tutelato.
5 GENNAIO 2011 LIBERTA
Joyful Gospel Choir
Nuovo concerto per Nonna Mina
"Credo che non vedrò mai una poesia bella come un albero. Ma le poesie le fanno gli sciocchi come me. Un albero lo può fare solo Dio"  A questa citazione del grande poeta americano  Alfred Joyce Kilmer si ispira il concerto che gli amici di Nonna Quercia hanno organizzato per la serata dell'Epifania.
4 GENNAIO 2011 CRONACA CR
Joyful Gospel Choir
Un concerto beneaugurante per Nonna Quercia
Un concerto aperto a tutti , promosso dagli amici di Nonna Quercia, l'albero plurisecolare che rappresenta un invito a riflettere sul valore assoluto della bellezza e dell'identità di un territorio che non può essere svenduto per l'interesse di pochi.
4 GENNAIO 2011 CRONACA PC
Concerto per Nonna Quercia. Si esibisce il coro Joyful Gospel con più di 30 elementi
Nella serata dell'Epifania gli amici di Nonna Quercia augurano a tutti Buon Anno con un concerto gospel: "un genere spirituale che arriva direttamente al cuore e spinge a desiderare e ricercare ciò che ci collega direttamente alla rete della vita". Nella Chiesa parrocchiale di Castelvetro si esibisce il noto gruppo Joyful Gospel Choir diretto da Brunella Mazzola.
21 SETTEMBRE 2010 LA PROVINCIA
Nonna Quercia. Il dossier boccia la bretella del ponte Oppiazzi
Gli amici di Nonna Quercia hanno pubblicato una relazione scientifica sul progetto. Venti studiosi hanno espresso il loro parere, sono docenti di 13 università italiane. Tra loro Pierluigi Viaroli, esperto del grande fiume, Ervin Laszlo uno dei massimi pensatori sistemici viventi. Dal dossier esce una bocciatura senza appello.
14 SETTEMBRE 2010 CORRIERE DELLA SERA
Per Nonna Quercia già 3500 firme
Consegnate in Comune a Castelvetro 3.500 firme in difesa dell'identità del territorio minacciato dal progetto Terzo Ponte.
In un dossier di 36 pagine il parere di 18 docenti di 13 università italiane, una sorta di controprogetto al Terzo Ponte.
13 SETTEMBRE 2010 LA PROVINCIA 1 - 2
Firme a valanga per la Quercia
3.500 firme, raccolte dagli amici di Nonna Quercia, presentate in Comune di Castelvetro, con una lettera-appello al Sindaco, Francesco Marcotti. La petizione è a favore di un futuro in cui l'ambiente è la base del benessere dell comunità, è un inno alla vita.
13 SETTEMBRE 2010 LA CRONACA 1- 2 
Per difendere Nonna Quercia
raccolte 3500 firme
La petizione è un invito a considerare i valori profondi e concreti che la campagna, gli alberi, il fiume, il paesaggio portano con sè, valori necessari per un domani vivibile. Le petizioni, consegnate stamattina al Sindaco di Castelvetro, continueranno ad essere raccolte!
13 SETTEMBRE 2010 LIBERTA'
Per Nonna Quercia arrivano 3500 firme
Consegnate stamattina in Comune a Castelvetro le firme della sottoscrizione contro il Terzo Ponte. "L'ambiente è  un valore d'importanza assoluta...non può rappresentare una merce di scambio politico"
21 AGOSTO 2010 CORRIERE DELLA SERA
No all'asfalto nell'oasi del Po. In trincea sotto Nonna Mina
"Gli ambientalisti accampati sotto l'albero si sentono come gli operai che dormono sul tetto per salvare la fabbrica". Il Terzo Ponte mette a rischio due siti ambientali protetti dalla UE. L'estate della Quercia ha visto passare circa 4.000 persone tra volti noti e cittadini sensibili alla difesa dell'ambiente
19 AGOSTO 2010 LA PROVINCIA
Il web sfida il Terzo Ponte
Un lavoro di mesi, realizzato dal comitato di Nonna Quercia per raccogliere informazioni, documenti e pareri: "Un servizio al territorio e un modo per informare la gente....far emergere punti di vista e documenti inediti".
19 AGOSTO 2010 LA CRONACA
No al Terzo Ponte per
salvare la Quercia
Il sito www.terzoponte.com espone tutte le ragioni del no all'opera. L'associazione "Salviamo Mina" mette in luce i silenzi sui flussi di traffico e sui costi dell'infrastruttura.
19 AGOSTO 2010 LIBERTA'
Nonna Quercia porta la battaglia del Terzo Ponte sul web
Il sito, realizzato dal movimento "Salviamo Nonna Quercia",  è una miniera di documenti, dichiarazioni, pareri critici e  principali articoli usciti sulla stampa da febbraio 2010. Ha anche il grande pregio di avere a portata di mano, incrociandoli, tutta una serie di materiali  per approfondire, confrontare e valutare le numerose incoerenze
4 AGOSTO 2010 LA REPUBBLICA
Censimento Fai.
La Quercia antica e lo stadio Filadelfia
Tra i "luoghi del cuore" che si desiderano salvare, anche Nonna Quercia
17 AGOSTO 2010 LA PROVINCIA
Pronto un sito web interamente dedicato al Terzo Ponte
Cresce il pressing del comitato che si oppone all'infrastruttura. Ultima iniziativa: la creazione di un sito web dedicato al progetto, contributo concreto e articolato offerto al territorio e alle comunità locali. Conferenza stampa sotto le fronde della quercia Mina. Continuano gli appuntamenti della rassegna "Un desiderio per Mina
29 LUGLIO 2010 LA CRONACA
"Tanti cittadini sono con noi.
     Politici, uscite allo scoperto.
Grazie al lavoro di divulgazione del movimento  "Salviamo Nonna Quercia", i cittadini dei Comuni interessati all'infrastruttura del Terzo Ponte sono informati e in grado di valutare la devastazione ambientale che creerà l'opera.
27 LUGLIO 2010 IL MANIFESTO
"Salviamo Nonna Mina", una quercia sull'autostrada.
La storia di Nonna Quercia e del Terzo Ponte raccontata da un bell'articolo a firma di Simone Arminio.
27 LUGLIO 2010
LIBERTA'
Successo per Nonna Quercia.
Al live acustico degli Inti-Illimani presenti oltre 1300 persone. Quasi la metà firmano la petizione per salvare l'albero.
26 LUGLIO 2010
LA CRONACA
"Vogliamo il cemento nel nostro futuro?"
Resoconto del live acustico degli Inti-Illimani insieme ai Modena City Ramblers. Notevole affluenza di pubblico (circa 1400 persone e non 700 come riportato erroneamente nell'articolo).
25 LUGLIO 2010 LA CRONACA
Terzo Ponte, stasera il no degli Inti-Illimani
Lo storico gruppo degli Inti-Illimani, in Italia per un tour, decide di onorare Mina, dopo aver appreso il caso grazie a Facebook.
3 LUGLIO 2010 PIU'  1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6
Vip e personalità mobilitati.
Non abbattete Mina
Un servizio di 10 pagine sul progetto del Terzo Ponte sul Po e la storia di una grande pianta secolare che è diventata uno dei simboli di chi chiede che l'autostrada non devasti un'area importante di territorio.
LUGLIO 2010 NATURAL STYLE
Sul piede di guerra per salvare Mina.
Box che riprende la notizia della veglia notturna sotto la quercia dell'"eco-guerriera" Tessa Gelisio.
1 LUGLIO 2010
CRONACA
Nonna Mina, dai Beni naturali nessuna risposta. 
Nonostante una lettera spedita tre anni fa, nessuna risposta dall'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali dell'Emilia Romagna.
30 GIUGNO 2010 VANITY FAIR
Veglie Verdi. Salvate la Quercia Mina.
Bellissima foto notturna di Francesco Esposito con breve sintesi della situazione
30 GIUGNO 2010 LIBERTA'
Alberi monumentali, mina rimane esclusa.
La segnalazione dell'albero era stata inoltrata nel 2007, ma a tutt'oggi nessun riscontro dalla Regione. Una nuova documentazione è stata inviata all'ufficio bolognese di Andrea Dalla Casa.
25 GIUGNO 2010 LIBERTA'
Radio Virgin, stamattina un programma in difesa di Nonna Quercia
Il Dj Maurizio Faulisi parla di Nonna Quercia nel suo programma “Buongiorno Dr. Feelgood” leggendo l'articolo su Vanity Fair.
24 GIUGNO 2010 VIVO
Mina, Nonna di tutte le Querce padane
Inizia la veglia "Sleeping hel Nature" per salvare una quercia secolare,  a Castelvetro Piacentino, minacciata dalla costruzione di un'autostrada. Madrina d'eccezione: Tessa Gelisio, la conduttrice televisiva di Pianeta Mare.
22 GIUGNO 2010 LIBERTA'
 La pioggia non ferma il viavai. Visse due anni sugli alberi. Ora lotta per salvare Mina. Nonna Quercia, in campo Julia Hill.
“L'eco della battaglia del comitato sembra non arrestarsi”. Ora scende in campo anche Julia Hill.
Continuano le visite e i pernottamenti
21 GIUGNO 2010 LA CRONACA
Anche Julia Hill in difesa di Nonna Quercia. 
Anche Miss Butterfly contro la bretella e il terzo ponte. Era rimasta per 738 giorni su una sequoia a 55 metri d'altezza. Ha subito risposto all'appello di Nonna Quercia.
Proseguono i pernottamenti e i concerti di solidarietà. Di spalla il programma dei concerti
20 GIUGNO 2010 CORRIERE DELLA SERA 1 - 2
Anche Julia Hill in soccorso di
Nonna Quercia. 
Dagli Usa la solidarietà di “miss. Butterfly”. Julia Hill risponde alla lettera di Nonna Quercia: “il mondo ha bisogno di alberi grandi e belli.”
17 GIUGNO 2010 LA PROVINCIA
 L’età della quercia conta poco. Più rispetto per le idee altrui
Spazio Aperto. Poche righe in cui si chiede più rispetto per le idee altrui. L'età della quercia non influisce sul senso della protesta
15 GIUGNO 2010 LIBERTA'
Kreative, note incantevoli per
nonna Mina. 
Tante emozioni per il concerto all’ombra della quercia di Castelvetro.
Beethoven e Boccherini per Nonna Quercia
14 GIUGNO 2010 LA PROVINCIA
E ieri la serenata dedicata alla nonna quercia Mina
La “serenata” dei Kreartive Ensemble: un gruppo di giovani di Como che suonano musica classica: “Non ci è mai capitato di suonare sotto ad una pianta così bella”.
14 GIUGNO 2010 LA CRONACA
Modena City Ramblers, la loro musica come “coscienza  sociale collettiva
La perfomance dei Modena a Spinadesco in occasione della manifestazione “Fuxia in Festa”, per festeggiare il decennale dalla fondazione del Centro residenziale di prima accoglienza, rivolto al recupero dalla tossicodipendenza.
13 GIUGNO 2010 LA PROVINCIA
Anche i Modena City Ramblers sotto i rami di Nonna quercia
“La salvezza di questo albero ci sta molto a cuore...simbolo di una cultura popolare che noi raccontiamo attraverso le nostre canzoni”. E promettono di tornare...
13 GIUGNO 2010 LIBERTA' 1 - 2
Notte Rock per Nonna Quercia
Anche i Modena City Ramblers in difesa dell’albero.
“Abbiamo raccolto l'appello arrivato dalla rete di amici di Nonna Quercia
13 GIUGNO 2010 LA CRONACA
I Modena City Ramblers firmano per “nonna Mina”. La band ieri a Castelvetro per sostenere la causa contro i
l terzo ponte
Una visita rapida ma significativa con una breve ma coinvolgente esibizione acustica. I brani, trascinanti: Libera Terra, I cento passi e Bella Ciao. “La musica arriva dovunque ci sia qualcosa di importante da testimoniare”.
12 GIUGNO 2010 LIBERTA'
Nonna Quercia a tutta musica. Continua la raccolta di firme.
Domani i Kreative Ensemble di Como
Mentre i Modena firmano la petizione a favore di Nonna Quercia, il Sindaco di Castelvetro annuncia una riunione dei capigruppo in previsione della Conferenza dei Servizi
12 GIUGNO 2010 LA PROVINCIA
I “Modena” da Nonna Quercia
Nonna Quercia riceve la visita della famosa band Rock-Folk emiliana
11 GIUGNO 2010 LA PROVINCIA
Sotto la Quercia: E domani
i Modena City Ramblers
Anche i musicisti scendono in campo con una vera e propria rassegna. Aprono idealmente la rassegna i Modena City Ramblers, che hanno aderito entusiasti alla causa di Nonna Quercia.
8 GIUGNO 2010 LA CRONACA
Appuntamenti musicali all’ombra
di “Mina”. 
Dopo il sit-in alla vecchia Quercia quattro concerti tra giugno e luglio.
Presentazione dei gruppi che parteciperanno all'evento.
4 GIUGNO 2010 LIBERTA'
Notti “magiche” sotto l'albero. In tenda ai piedi di Nonna Mina. “Esperienza da non perdere
La voce di chi ha passato la notte in tende sotto Nonna Quercia. Arrivano le prenotazioni e di Nonna Mina si parla durante la trasmissione Caterpillar su Radio2
3 GIUGNO 2010 LIBERTA'
Non sarai mai legna da ardere.
Nonna Quercia in onda anche al Tg5, il caso e ormai nazionale
Sempre più persone, anche di notte, sotto Nonna Quercia. La nonna di tutte le quercie padane è diventata il simbolo del territorio che la ospita da secoli.
3 GIUGNO 2010 LA PROVINCIA
Una notte per tutelare nonna quercia
Tessa Gelisio, insieme ad altre dieci persone hanno dormito in tenda sotto Nonna Quercia
3 GIUGNO 2010 LA PROVINCIA
Castelvetro. 6 osservazioni presentate a Centropadane: no agli sprechi. Espropri e terzo ponte.
L'appello della giunta
Ettari di terreno che dovranno abbandonare la loro attuale prerogativa agricola o edificabile per essere assorbiti dal grande cantiere.
2 GIUGNO 2010 LA CRONACA
Camping “Nonna Mina” per dire no all’autostrada. Al via ieri con la giornalista Tessa Gelisio
Ad attendere Tessa, gli alunni della scuola elementare Vittorino da Feltre di Piacenza, in rappresentanza dei numerosi bambini di diverse province coinvolti in progetti pedagogici legati alla quercia.
Il Parroco di Castelvetro benedice Nonna Mina.
2 GIUGNO 2010 CORRIERE DELLA SERA
SOS salviamo Nonna Quercia
Staffetta degli ambientalisti, veglieranno a oltranza sotto il grande albero. Tessa Gelisio ha dato il via al sit-in dormendo lei stessa in tenda.
2 GIUGNO 2010 GAZZETTA DI MODENA
sit-in per Mina, quercia-nonna
Tessa Gelisio dormirà tutta la notte  in tenda, sotto la quercia secolare per protestare contro il progetto di un'autostrada che dovrebbe passare proprio accanto a Nonna Quercia
2 GIUGNO 2010 LIBERO
La Padania si mobilita per salvare la sua quercia
Sit-in e veglie contro la nuova strada che potrebbe mettere a repentaglio l'albero secolare, simbolo della zona. Battezzata dal parroco del paese col nome di Mina, in onore della famosa cantante,  ha come madrina d'eccezione Tessa Gelisio, la nota conduttrice tv che, insieme a una decina di sostenitori si è accampata con la tenda proprio sotto i suoi rami.
1 GIUGNO 2010 LA CRONACA
Nonna Quercia ribattezzata Mina.
Oggi al via lo Sleeping Help Nature con Tessa Gelisio
La popolare conduttrice televisiva Tessa Gelisio è a fianco della popolazione della zona Oppiazzi di Castelvetro piacentino per lanciare il primo Sleeping Help Nature italiano
31 MAGGIO 2010 IL TEMPO
Sit-in in notturna per salvare
Nonna Mina
Si svolgerà a Castelvetro piacentino, in provincia di Piacenza. Sleeping help nature è stato ideato da Tessa Gelisio, la famosa conduttrici televisiva,  per  salvare una quercia secolare a rischio per la costruzione di un'autostrada.
31 MAGGIO 2010 IL SECOLO XIX
Mobilitazione in Emilia per
salvare Mina
Il sit-in, lanciato da Tessa Gelisio, è stato battezzato "sleeping help nature" e  si svolgerà in notturna domani a Castelvetro piacentino per salvare una pianta secolare.
31 MAGGIO 2010 IL RIFORMISTA
Sit-in per salvare Mina, la Nonna delle Querce padane
Tessa Gelisio apre la veglia per Nonna Quercia, stanotte dormirà in tenda sotto l'albero secolare. Tutti possono prenotare una notte sotto la Quercia.
18 APRILE 2010 CORRIERE DELLA SERA
“No alla nuova Gronda sul Po”

Un centinaio di persone sotto Nonna Quercia per dire no alla Gronda del Po. In campo anche Italia Nostra, Legambiente e gli ambientalisti lombardi. I cittadini chiedono uno studio sul traffico.

18 APRILE 2010 LA CRONACA 
“Salviamo Nonna Quercia”. Gli anti Terzo  ponte la adottano come simbolo. Mobilitazione ai piedi
dell'albero secolare:
“In pericolo l'equilibrio naturale”.
Quasi 10.000 le adesione su Facebook.
Mobilitazione sotto Nonna Quercia per spiegare nel dettaglio i motivi della presa di posizione e le possibili conseguenze del progetto. L'interesse nei confronti di Nonna Quercia varica i confini delle Province cremonesi e piacentine. Le parole di Licia Colò, Fulco Pratesi e Grazia Francescato a sostegno della quercia di Castelvetro.
18 APRILE 2010 LA PROVINCIA 1 - 2 
Assemblea dei promotori della campagna a tutela dell'albero secolare.
“Il terzo ponte sul Po è inutile”.
La quercia simbolo della lotta
Assemblea sotto la chioma di Nonna Quercia. Simone Mazzata, Sandra Strazzoni ed Ezio Corradi spiegano perché il progetto è dannoso e inutile.
16 APRILE 2010 CORRIERE DELLA SERA
“L'asfalto distruggerà l'oasi del Grande Fiume”. Mobilitazione contro la nuova autostrada
Avviso di esproprio a Margherita, 63 anni, proprietaria del piccolo fondo agricolo dove vive la Grande Quercia centenaria. Per proteggerla si è scatenato il mondo di Facebook. Per il Sindaco di Castelvetro Marcotti si tratta della decisione strategica più importante dei prossimi 50 anni ma "vorrei non fosse toccata a me...mi hanno messo contro gli autotrasportatori".
11 APRILE 2010 LA PROVINCIA
Cascina Mensa e vecchia quercia ingabbiate  dalla nuova autostrada. In via Riglio e a Castelvetro due casi - simbolo delle modifiche nel paesaggio rurale causate dal raccordo per l’A21
In entrambi i casi il nuovo progetto definitivo depositato da Centropadane a fine marzo per il necessario periodo di pubblicazione, mostra che le due entità saranno salvate, ma la quercia degli Oppiazzi rimarrà praticamente ingabbiata in un recinto artificiale costituito dalla strada comunale che la costeggia, la linea ferroviaria e, appunto,la nuova autostrada. Segue tracciato del progetto.